mercoledì 5 giugno 2013

La bella addormentata nel bosco chi la risveglierà? (n°1)


Scritto qualche mese fa e, purtroppo, ancora valido... Ma in questo nostro disgraziato Paese non cambia mai nulla?




Ma chi l'avrebbe detto? Siamo uno Stato "virtuoso" e, di conseguenza, in caso di necessità, saremo aiutati dalla Ue. La Grecia no, non è virtuosa, e poi è "piccola": il suo fallimento avrebbe conseguenze  meno gravi di quello del nostro Paese. Meno gravi per chi? Per la Germania, ad esempio, che - non dimentichiamolo - è paese virtuosissimo.

"Ciao Giovanna, hai sentito? Doppia vittoria: calcistica e politica... "
E Adele si sporge dal terrazzo che confina con il mio e sbatte lo straccio della polvere. Soddisfatta.
"Lo dicevo io... quel Monti è in gamba, cresciuto in canonica, ha dimestichezza con angeli e demoni e l'Angelona (Merkel), anche se grossa,se l'è mangiata in un boccone" aggiunge.
"Ma io non ho capito, l'Europa che conta, quella "ricca", ci aiuterà?"
"Certamente, ma solo perché l'Italia è un paese virtuoso!" risponde l'Adele, assumendo un'aria compunta.
"L'Italia!?""Sui conti si è impegnata al pareggio, i lavoratori li ha sistemati (per le feste!), ha tassato la casa e definito "parassita sociale" l'evasore... "
L'Adele ha sempre votato per Berlusconi e non ha mai nascosto di avere un debole per lui: così galante, rassicurante, generoso e... ottimista. Monti l'ha sempre un po' intimidita: mai una battuta ( dicono che ogni tanto ne faccia una, ma lei non le ha mai capite), un complimento a una signora... Però è un tecnico e ci ha fatto diventare virtuosi. Non è mica poco!
E' la polvere  che quasi mi strozza?

Nessun commento:

Posta un commento