sabato 25 aprile 2009

Scrittura mon amour

La scrittura come fatica così pesante, così intensa,  non l’avevo ipotizzata. Quella ricerca del ritmo e quella fluidità che si possono, si devono spezzare quando irrompe sulla scena qualcosa che cambia, modifica definitivamente, creando un ‘prima’ e un ‘dopo’ nettamente distinti, spesso mancavano a ciò che scrivevo, risultavano difficili da trovare come un ago in un pagliaio.
Il carattere di chi scrive influenza la scrittura? E gli scrittori hanno qualcosa in comune? Risponderei sì a entrambe le domande. Gli scrittori sono artisti, il loro modo di percepire la realtà è diverso, più immediato e profondo. Come gli scienziati sono curiosi. Lo scrittore osserva, studia il mondo che lo circonda nei minimi particolari per dare verosimiglianza a ciò che scrive, ma il suo obiettivo è emozionare e solo in subordine informare. La sua capacità è quella di trasformare il resoconto in racconto. Vive in una dimensione ‘altra’ , è un sovvertitore di destini, un collezionista di vite che divora con appetito bulimico, ma…ma la sua furibonda fantasia deve essere filtrata attraverso la rigorosità dei passaggi logici, trovando un costante equilibrio tra passione, ragione e forma stilistica.
Predisposto all’ascolto, partecipa a ciò che gli viene raccontato, da un bambino come da un vecchio, consegnandosi calzato e vestito all’emozione. Non può difendersi, porsi al riparo dalla vita chi vuole scrivere: la serenità è senza storia. E’ noia. Con un “E vissero felici e contenti …” le fiabe si concludono e i romanzi cominciano.
Ma l’emozione va filtrata, depurata, ripulita. Come un puledro selvaggio va domata, è lo scrittore che sceglie le parole, che ne stabilisce il trotto o le scatena al galoppo, ma tenendo saldamente in mano le redini. La scrittura è passione e delle passioni ha le caratteristiche: è dirompente, prorompente, esclusiva; non tollera concorrenti, né diversivi, reclama per sé ogni spazio. Fa piazza pulita del pudore, ti consegna al lettore nella tua intimità, senza veli, senza infingimenti. Il tuo lato in ombra sotto il sole a picco…
Lo scrittore si cala, speleologo dell’anima, nei cunicoli, fruga nella memoria riportando a galla i ricordi dimenticati, lustrandoli e facendoli brillare come fossero nuovi di pacca dopo averli strappati, a brandelli, a morsi all’oblio. Spazia nel tempo, prevedendo il futuro che altro non è se non una verosimile ipotesi tra le tante che la fantasia suggerisce, e veleggia nello spazio, facendo del mondo il suo palcoscenico.
Mi rimane sempre una domanda, la domanda per eccellenza, quella a cui non riesco a dare una risposta: cosa differenzia chi scrive da uno scrittore?